Emergenza Coronavirus: Misure Finanziarie per le aziende agricole

Garanzie bancarie a favore delle imprese agricolo e della pesca:

Sono stati sono assegnati all’ISMEA 80 milioni di euro per l’anno 2020 al fine di provvedere al rilascio di garanzie in favore del settore per la durata di 9 mesi dal 18 marzo 2020. I requisiti da rispettare sono diversi a seconda delle condizioni applicabili, dalla garanzia a titolo gratuito alla garanzia diretta con percentuale di copertura pari all’80 per cento dell’ammontare di ciascuna operazione di finanziamento per un importo massimo garantito per singola impresa di 1.500.000 euro.
Riferimento normativa: Art. 49 comma 1 e seguenti del D.L. 18/2020.

Maggiore anticipazione sui pagamenti diretti:

Aumenta l’importo dell’anticipazione richiesta per i pagamenti diretti: passa dal 50% al 70% per tutti i pagamenti diretti di cui all’allegato I del regolamento (UE) n. 1307/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 dicembre 2013. Si tratta di aiuto che fa riferimento alla normartiva “de minimis”? Sì.
Riferimento normativa: Art. 78 comma 1 del D.L. 18/2020.

Copertura totale interessi e costi per il finanziamento:

Per far fronte ai danni diretti e indiretti derivanti dall’emergenza COVID-19 e per assicurare la continuità aziendale delle imprese agricole, della pesca e dell’acquacoltura, è istituito un Fondo con una dotazione di 100 milioni di euro per l’anno 2020 per la copertura totale degli interessi passivi su finanziamenti bancari destinati al capitale circolante e alla ristrutturazione dei debiti, per la copertura dei costi sostenuti per interessi maturati negli ultimi due anni su mutui contratti dalle medesime imprese, nonché per l’arresto temporaneo dell’attività di pesca. Si tratta di aiuto che fa riferimento alla normativa “de minimis”? Sì.
Riferimento normativa: Art. 78 comma 1 del D.L. 18/2020.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *