Cosa fare in tempo di crisi? Il Budget – parte 2

Continuiamo a parlare di Budget sulla base di quanto già elaborato secondo le fasi del post precedente del 16.03.2020 “Cosa fare in tempo di crisi? Il Budget – Parte 1″ .

Iniziamo!

Dovreste avere a vostra disposizione 4 diverse liste denominate:

  1. Lista Entrate Def
  2. Lista Uscite Def
  3. Lista Entrate Prev
  4. Lista Uscite Prev

Ogni lista sarà formata da tre colonne: la prima descrive l’entrata o l’uscita (a seconda della lista definitiva o stimata), la seconda ne valorizza l’importo complessivo comprensivo di iva mentre la terza espone la data (anche qui stimata od effettiva a seconda della colonna) di incasso o pagamento.

Un consiglio: stabilite una data per il vostro Budget di cassa

Prevenire il futuro con la sfera di cristallo, soprattutto in periodi coperti da eventi come quelli che stiamo vivendo, è assolutamente inutile. Consiglio di costruire un Budget con un orizzonte massimo di 6 mesi. Traduzione: le spese in entrata ed uscita dovranno avere una data massima entro il 30 settembre 2020.

Come anticipato nel primo post non esiste uno strumento esclusivo con cui costruire il vostro Budget di cassa ma non si può evitare di dire che il mezzo principe per raggiungere l’obiettivo è un semplice foglio di lavoro Excel. Mi permetterò di indicare anche la formula da utilizzare sul foglio di lavoro Excel in quanto per esperienza personale non si può dare per scontata la dimestichezza nell’utilizzo del programma Excel.

Partiamo da un foglio di lavoro in cui abbiamo inserito i dati individuati con le nostre 4 liste e che può avere la seguente raffigurazione:

Ora colorate le celle in modo diverso. Perchè? Per non perdere le informazioni raccolte sui dati effettivi e previsionali. L’utilità si capirà meglio nelle fasi successive.
COME FARE SU EXCEL: Evidenziare le celle interessate con il mouse, cerca questo simbolo e scegli un colore.

Il nuovo aspetto sarà questo:

In un nuovo foglio di lavoro, che trovate in basso a sinistra su queste linguette premendo il tasto “+”, copiate tutte le liste finora prodotte.

L’obiettivo ora è quello di creare due grandi elenchi di entrate ed uscite nel nuovo foglio creato e denominato “Foglio 2”.

Il mio suggerimento è quello di conservare sul “Foglio 1” le nr. 4 liste elaborate e lavorare/tagliare/modificare solo il “Foglio 2”. Immaginate che il “Foglio 1” diventi la vostra fonte dei dati mentre il “Foglio 2”  diventi il vero e proprio Budget di cassa. Una volta capita la logica di costruzione potrebbero essere creati diversi Budget, banalmente aggiungendo ulteriori fogli, per immaginare diverse proiezioni in base a agli eventi (acquisisco un nuovo lavoro? Ottengo la sospensione delle rate mutuo?) o agli orizzonti temporali immaginati (3…8…10 mesi?).

COME FARE SU EXCEL: evidenziare le celle interessate ed aiutandosi con il tasto destro del mouse tagliare ed incollare fino ad avere un aspetto del foglio come quello raffigurato di seguito.

Ordiniamo cronologicamente le due liste sulla base delle date delle colonne C ed E

COME FARE SU EXCEL:  Ci aiutiamo con la formula “Ordina” sulla barra degli strumenti in alto. Svolgere l’operazione prima per le entrate e poi per le uscite. Evidenziare tutta l’area delle entrate (Verde scuro + Verde chiaro) e successivamente premere il tasto evidenziato

Scegliere “Colonna C” nella prima tendina evidenziata per il nostro caso. In alternativa andrà scelta la colonna che nel vostro file evidenzia la lista di date. Svolgere la stessa operazione per tutta l’area azzurra, che rappresenta le uscite complessive.

Il risultato sarà questo:

Questo post termina qui: continueremo nei prossimi giorni ad aggiungere pezzi al nostro Budget di Cassa.

Vi lascio con una domanda: Che informazioni utili possiamo già trarre da queste due semplici liste di entrate ed uscite?

Dott.ssa Federica Milani – federica@federicamilani.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *